7 Tendenze per il matrimonio 2016

Ecco le tendenze 2016 per rendere speciale il vostro giorno più bello !


Come vola il tempo: è già ora di pensare alla prossima stagione nuziale! Cerchiamo allora di capire quali sono le tendenze che influenzeranno il prossimo anno in fatto di vestiti, colori, fiori, torte nuziali e molto altro…

1. Il vestito del 2016: cosa aspettarsi?

Gli abiti del 2016 saranno caratterizzati da maniche corte a sbuffo con giochi di tulle trasparente e pizzo sulle spalle, per una mise molto romantica. Aspettatevi anche il ritorno degli abiti a balze, che innovano il classico effetto crinolina e saranno presenti su abiti lunghi o tubini. Per quanto riguarda il décolleté, prepariamoci a vertiginose scollature a V. 

Uno dei trend più particolari del 2106 sembra tuttavia quello di evitare abiti troppo “cerimoniosi” in favore di un asciutto tailleur. Le passerelle dei maggiori stilisti annunciano tailleur classici, bianchi, senza fronzoli, tagliati su misura. Altri ancora suggeriscono di coronare il classico abito lungo con un cappellino, da scegliere per celebrazioni serali, all’esterno o durante le stagioni più fredde.

2. Cocktails e Vini: Salute!

Il tradizionale open bar è ormai una consuetudine abusata e piuttosto costosa. È giunta l’ora di sostituire i classici drink con i vini locali! Bere vini del posto è più conveniente e può abbinarsi in modo perfetto alle portate del pranzo o della cena. 

Per farvi un’idea leggete il nostro post Real Wedding: Amore e Vino. Scoprirete una coppia di sposi che ha deciso di organizzare il proprio matrimonio all’interno di una cantina, servendo i vini qui prodotti per organizzare l’aperitivo. E per accompagnare i pasti – anche il dessert – ha potuto portare le bottiglie acquistate da alcuni produttori locali.  

Se desiderate servire dei cocktails, cercate di farlo con uno stile personale. L’idea è quella di scegliere e servire due drink che amate particolarmente, uno dedicato alla sposa e uno allo sposo. Oppure lavorate assieme al barman per creare qualcosa di unico, che celebri la vostra unione. 

Abbinate i drink a tovagliolini personalizzati con il vostro nome, la data, alcune ricette da provare a casa: non solo sarete originali, ma limiterete il numero dei cocktail ordinabili, contenendo le spese.

3. 2016 Idee per il menù: Buon Appetito!

Scegliere il giusto abbinamento dei piatti serviti agli ospiti con vini, birre o cocktails è ormai una consuetudine ben rodata. È anche un ottimo modo per “assaggiare il territorio” accompagnandolo a specialità gastronomiche locali.

Una bella esperienza l’abbiamo avuta con una coppia di sposi canadesi. Dopo la cerimonia, i due hanno deciso di organizzare un piccolo “wine tour”. Assieme agli ospiti si sono spostati in due diversi wine bar di La Morra, nelle Langhe, seguiti da un pizza lunch in un ristorante del posto.

L’uscita ha permesso a tutti di esplorare l’area e di immergersi nella cultura locale. E questo è stato solo l’inizio. Ritornati ai loro alloggi, hanno accolto gli ospiti e organizzato il cenone nuziale con cinque portate. Per maggiori informazioni leggete la loro storia su Real Wedding: Pop the Prosecco.

4. Fiori e bouquet: come sceglierli? 

Il 2016 riporta in voga l’utilizzo di fiori freschi, appena raccolti. Sempre più coppie cercano di seguire la stagionalità utilizzando fiori di campo e piante aromatiche per dare un tocco estroso e spontaneo. Abbiamo avuto alcune spose che hanno utilizzato in modo creativo i pampini della vite, le essenze di campo e fiori acquistati al mercato per vivacizzare il matrimonio, nonché risparmiare sugli acquisti. 

Un altro trend è quello di creare coroncine floreali per il corteo e le damigelle: un tocco da favola che piace sempre!

5. I Colori di tendenza: scegli e crea abbinamenti!

Trovare le tinte giuste per il proprio matrimonio è un’operazione fondamentale perché andrà a toccare tutti gli aspetti dell’evento, dai biglietti d’invito agli abiti delle damigelle e molto altro. Il consiglio è di scegliere alcuni colori che rispettino la stagione, il luogo e soprattutto, si accordino fra loro. 

A partire da queste scelte, potete poi esplorare diverse tinte e sfumature, purché rispettino i colori di base. Potete prendere ispirazione dalle liste che la Pantone stila ogni anno e che identificano i trend cromatici della stagione: ce ne sono per tutti i gusti e gli usi (casa, decorazioni, vestiti, fiori) e si adattano ad ogni occasione. 

Per approfondire leggete il nostro post: Tutti i colori del matrimonio, le tendenze 2016

6. La grafica del matrimonio: inviti, menu... tutto da personalizzare!

Vediamo alcune nuove idee per i materiali a stampa legati al matrimonio. Le tendenze ci indirizzano verso un uso molto moderato di colori metallici e brillanti. Toni caldi come il rame e l’oro rosa, al contrario, sono sempre più in voga. 

Un altro aspetto da non sottovalutare è l’uso di font divertenti e personali, aggiungono un tocco personale e divertente alla celebrazione.

7. Scegliere la torta: ecco qualcosa di dolce!

Ultimamente le torte si preferiscono “naked”, cioè nude. Sono torte con poca o senza glassatura, accompagnate da divertenti decorazioni come fiori, frutta fresca, ma anche piante aromatiche , conchiglie e molto atro. 

Diverse coppie scelgono un dolce della tradizione, per legare il proprio matrimonio al luogo dove viene celebrato. Anche il gelato servito dopo la torta è un'ottima idea, specie nelle stagioni calde. 

Pensare ai trend del 2016 ci rende davvero curiosi per l’anno a venire! Seguite Extraordinary Weddings su Pinterest, Facebook, Instagram, e Twitter per restare sempre aggiornati sulle ultime novità e scoprire come le nostre coppie organizzano i loro matrimoni!

Ci sono trend che vuoi segnalare? Lascia un commento qui sotto!

Images Credits: Pinterest 



When to get married in Piedmont: A seasonal guide

When to get married in Piedmont: A seasonal guide

Trying to decide when to get married in Piedmont? Here are some things to consider.


Real Wedding: A Piedmont Garden Affair

Real Wedding: A Piedmont Garden Affair

A country-style Piedmont wedding surrounded by good food, wine and music


7 Wedding Trends for 2016

7 Wedding Trends for 2016

Get to know the 2016 wedding trends to make your day extra special !


2016 Wedding Colors: Make a Splash!

2016 Wedding Colors: Make a Splash!

Let's talk 2016 wedding colors. The 2016 wedding season is just around the corner. Start making your plans with this look at the 2016 wedding color trends.


Real Wedding: Forever Fissore

Real Wedding: Forever Fissore

A Romantic Chic Piedmont Wine Country Wedding


Wedding Emergency Kit

Wedding Emergency Kit

Whether you are planning a destination wedding or an event closer to home, our Wedding Emergency Kit will help ensure your day runs smoothly - even when the inevitable hiccup happens.


Seven Italian Wedding Traditions

Seven Italian Wedding Traditions

We love getting questions from destination brides on Italian wedding traditions. There is so much history and superstition involved that it’s fun to explain the backstory and try to find ways to incorporate it into their destination wedding festivities. Since it’s a popular question we thought we’d break down seven of our favorite Italian wedding traditions.


Real Wedding: For Love and Wine

Real Wedding: For Love and Wine

Vineyard romance in the enchanting wine region of Langhe Piedmont Italy