Tendenze 2015 per il vostro matrimonio

Scoprite colori e tendenze che saranno di moda quest'anno!


1. Il Vestito

Fantasioso, romantico ed etereo. Questi gli attributi che caratterizzeranno l’abito da sposa per il 2015: dalle scollature ai colori, ci aspetta una stagione elettrizzante.

La tendenza è quella di farsi confezionare un abito dallo stile unico ed esclusivo che farà spazio a gonne di tulle double face e a romantici spalline drappeggiate mentre spiccheranno mantelle e colletti dal tono vintage. Oltre al tradizionale bianco, continueranno ad affermarsi le tonalità del blu, del grigio e persino del verde, preferibilmente nella versione menta.

2. In alto i calici!

Una delle tendenze che attraverseranno il 2015 è il ritorno in grande stile dello Champagne. Se le bollicine francesi, però, richiedono un certo investimento (i prezzi sono in continua ascesa), perché non mettersi alla ricerca di spumanti “alternativi” di alta qualità, come i Metodo Classico del Nord Italia: zone come la Franciacorta, l’Alta Langa e il Monferrato offrono una vastissima scelta, di grande pregio. Se preferite invece i vini dolci e delicatamente frizzanti, per un abbinamento speciale provate a servire il dessert con un seducente Moscato d’Asti piemontese.

Sbizzarritevi con le bevande. Ad esempio, perché non creare un cocktail speciale a base di spumante e battezzarlo con un nome legato al vostro giorno più bello? Al cocktail potrete associare un tovagliolo stampato con il vostro monogramma, la ricetta del drink, la data delle nozze e i vostri nomi.

Un altro trend che sta conquistando i ricevimenti matrimoniali è quello delle degustazioni. Progettate un bancone per le degustazioni oppure escogitate qualcosa di unico come ha fatto una delle nostre coppie durante l’anno appena trascorso. In quell’occasione, la cena è incominciata con una degustazione alla cieca. A tutti i componenti di un tavolo è stato chiesto di compilare una scheda collettiva: le istruzioni raccomandavano di essere creativi, perciò nessuno dei commensali si è sentito in imbarazzo. Un portavoce per tavolo, infine, è stato incaricato di leggere ad alta voce il risultato dell’analisi sensoriale. Un successo: gli ospiti si sono trovati a parlare come vecchi amici durante tutta la cena, imparando qualcosa in più sui vini locali!

3. Chi vuole la zuppa?

Date un tocco casalingo al ricevimento facendo in modo che gli ospiti del tavolo si servano tra loro da unica portata centrale, passandosi i piatti come fossero a casa tra amici, in modo da creare un’atmosfera più conviviale. In molti casi questa soluzione può rivelarsi anche una fonte di risparmio: non sarà un ricevimento “impegnativo” come quelli con pietanze impiattate e servizio al tavolo, ma nemmeno troppo informale come un buffet.

Per personalizzare il menù delle vostre nozze inserite anche delle specialità locali. Se pensate a una torta nuziale tradizionale, tenete in considerazione i gusti tipici della zona: questo è uno dei trend principali per il 2015. Nelle Langhe piace molto la torta gianduia a base di cioccolato e nocciole locali trasformate in una golosa crema. Infine, ci sono coppie che coccolano i loro ospiti servendo il gelato dopo la torta.

4. M'ama, non m'ama

Quest’anno le composizioni floreali si fanno più rustiche prendendo ispirazione dalla campagna. Ci saranno molti fiori freschi di campo ed elementi di stagione come castagne, pigne, foglie di vite, ghiande, tele di iuta e molto altro. Sulla stessa linea, le ghirlande di fiori continueranno ad essere un must per damigelle, testimoni e perfino per le spose stesse.

Anche l’idea di appendere dei decori floreali diventerà una tendenza molto diffusa per i matrimoni del 2015 fornendo quel tocco di bellezza e delicatezza bucolica che, da sola, trasforma ogni location in un perfetto set fotografico.

5. Il colore dall'anno

Qui a ExtraordinaryWedding siamo particolarmente euforici per il colore Pantone dell’anno: il Marsala. La nuance di questo vino liquoroso, da cui prende il nome, rende omaggio alla bellezza country delle colline e delle vigne di Langa.

Non pensate che il marsala si addica solamente a matrimoni autunnali o invernali. Abbinatelo a colori neutri come il cipria e l’avorio o i coralli e gli aranciati per renderlo estremamente primaverile e estivo.

6. Il tavolo degli innamorati

Sempre più coppie optano per un tavolo romantico solo per loro. In questo modo gli sposi hanno l’opportunità di trascorrere un po’ di tempo insieme durante il ricevimento, osservando con tranquillità gli ospiti e lo svolgersi della festa. Il giorno delle nozze sarà travolgente e potrà risultare difficile trovare un momento in cui stare da soli. Questo sarà un modo perfetto per ritagliarsi un piccolo spazio con il proprio innamorato.

Anche qui, personalizzate il tavolo aggiungendo qualcosa che sia unicamente vostro: una bottiglia di vino speciale, un candelabro antico, un lampadario sospeso e così via.

7. Create un "Hashtag"

Il giorno del matrimonio è uno dei momenti più importanti della vostra vita. Perché non approfittare dei moderni mezzi di comunicazione e, seguendo le tendenze del 2015, creare un hashtag?

Chiedete a tutti gli ospiti di utilizzare l’hashtag da voi creato per “taggare” le foto che pubblicheranno sui social network. Questo vi permetterà di avere una sorta di live streaming del vostro matrimonio su Facebook, Instagram e Twitter.

Comunicate l’hashtag per tempo e create un bel cartello da esporre durante il giorno del matrimonio con tutte indicazioni: sarete così sicuri di raccogliere i vostri meravigliosi ricordi, tutti in un unico posto.

7 Tendenze per il matrimonio 2016

7 Tendenze per il matrimonio 2016

Ecco le tendenze 2016 per rendere speciale il vostro giorno più bello !


Viaggio di nozze: le mete da sogno per il 2016

Viaggio di nozze: le mete da sogno per il 2016

Il Viaggio di Nozze è il viaggio più atteso! Andiamo alla scoperta di paesaggi inaspettati e indimenticabili suggeriti da una Consulente Turistica Professionista!


Tutti i colori del matrimonio: le Tendenze 2016

Tutti i colori del matrimonio: le Tendenze 2016

Parliamo di colori: il 2016 è dietro l’angolo e la stagione dei matrimoni, come ogni anno, si rinnova anche nei colori.


Real Wedding: Amore e Vino

Real Wedding: Amore e Vino

Matrimonio romantico tra gli incantevoli vigneti di Langa in Piemonte


Real Wedding: Pop the Prosecco

Real Wedding: Pop the Prosecco

Matrimonio Vintage Vanity Fair nella colline delle Langhe


7 Consigli per organizzare un "matrimonio fuori porta"

7 Consigli per organizzare un "matrimonio fuori porta"

Da sempre EXTRAORDINARY WEDDINGS aiuta spose provenienti da tutto il mondo ad organizzare matrimoni nelle migliori location italiane. Per pianificare al meglio questa importate scelta, abbiamo realizzato una lista di consigli adatti alle coppie che stanno pensando di festeggiare il loro giorno più belle lontano da casa.


Tendenze 2015 per il vostro matrimonio

Tendenze 2015 per il vostro matrimonio

Scoprite colori e tendenze che saranno di moda quest'anno!


Benvenuti al Blog di Extraordinary Weddings

Benvenuti al Blog di Extraordinary Weddings

Dopo anni di bellissimi matrimoni e meravigliose storie d'amore, siamo lieti di dare il via al nostro blog per spose esigenti in cerca di ispirazioni e contenuti originali e interessanti.